Presentazione

Il Dottorato di Ricerca in Studi Comparati, Indirizzo Lingue e Letterature Straniere (Responsabile Prof.ssa Gabriella Catalano) ha sede amministrativa presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha durata di tre anni e approfondisce lo studio delle letterature dei paesi di lingua inglese, tedesca, spagnola, francese, portoghese, russa e polacca.
Obiettivo della formazione specialistica è l’acquisizione di strumenti critici, necessari per affrontare lo studio dei testi letterari e comprenderne la costruzione in un dialogo costante con il contesto culturale di appartenenza avvalendosi anche di un’ottica transnazionale. Per chi studia una letteratura straniera ciò significa rendere fecondo l’ascolto della diversità che si attiva attraverso i diversi canali linguistici, secondo prospettive comparatistiche e interdisciplinari alle quali il dottorato intende prestare particolare attenzione.
Gli argomenti trattati sono finalizzati ad approfondire diversi ambiti di studio: la storia della letteratura; la teoria della letteratura; la critica del testo; la filologia moderna; l’analisi retorica e stilistica; la narratologia; l’intertestualità; la teoria e analisi delle traduzioni; gli studi culturali.

Il Dottorato in Lingue e Letterature Straniere esiste a partire dall’a.a 2004-05. Dall’a.a. 2012-13 è divenuto un Indirizzo dapprima del Dottorato in Studi Umanistici e attualmente del Dottorato in Studi Comparati: Lingue, Letteratura e Formazione. In questo sito sono perciò presenti i materiali relativi al percorso formativo svolto anche negli anni precedenti.

Lascia una risposta